Il progetto
Percorso formativo sulle terapie di supporto in oncoematologia pediatrica
La formazione continua dei professionisti – in particolare delle nuove generazioni – rappresenta una priorità per l’Associazione Italiana di Ematologia e Oncologia Pediatrica (AIEOP). Questo ciclo di webinar, rivolto ai giovani membri AIEOP, nasce con l’obiettivo di promuovere una cultura clinica integrata, attenta anche agli aspetti più “pratici” della cura quotidiana, attraverso un confronto diretto e costruttivo tra professionisti junior e senior dei centri AIEOP.
Il progetto intende offrire occasioni di approfondimento su temi chiave della cura in oncoematologia pediatrica stimolando la condivisione di buone pratiche, esperienze cliniche ed evidenze aggiornate. Ogni incontro prevede la partecipazione congiunta di un esperto senior e di un giovane professionista, per valorizzare il dialogo intergenerazionale e favorire la crescita professionale dei partecipanti. Il progetto prevederà anche un format partecipativo per aumentare il coinvolgimento dei discenti ed aumentare il potenziale educazionale.
Il primo ciclo di webinar si focalizzerà sulle terapie di supporto, che costituiscono un pilastro imprescindibile nel trattamento dei pazienti affetti da patologie oncoematologiche pediatriche. Accanto all’efficacia dei protocolli terapeutici, una gestione ottimale delle complicanze e degli effetti collaterali è fondamentale per migliorare la qualità di vita, promuovere l’aderenza alle cure e, in ultima analisi, contribuire al successo terapeutico.
Il progetto intende offrire occasioni di approfondimento su temi chiave della cura in oncoematologia pediatrica stimolando la condivisione di buone pratiche, esperienze cliniche ed evidenze aggiornate. Ogni incontro prevede la partecipazione congiunta di un esperto senior e di un giovane professionista, per valorizzare il dialogo intergenerazionale e favorire la crescita professionale dei partecipanti. Il progetto prevederà anche un format partecipativo per aumentare il coinvolgimento dei discenti ed aumentare il potenziale educazionale.Il primo ciclo di webinar si focalizzerà sulle terapie di supporto, che costituiscono un pilastro imprescindibile nel trattamento dei pazienti affetti da patologie oncoematologiche pediatriche. Accanto all’efficacia dei protocolli terapeutici, una gestione ottimale delle complicanze e degli effetti collaterali è fondamentale per migliorare la qualità di vita, promuovere l’aderenza alle cure e, in ultima analisi, contribuire al successo terapeutico.